LC


Il branco è l’unità, all’interno del gruppo scout, che riunisce bambini e bambine di età compresa tra gli 8 e i 12 anni.

Ogni branco è suddiviso in sestiglie composte da bamini e bambine di ogni fascia d’età in cui quelli/e più grandi assumono il ruolo di capo o vice-capo sestiglia.

All’interno del branco ogni dinamica è ambientata nell’immaginario del Libro della Giungla: i capi vengono chiamati Vecchi Lupi e ognuno ha il nome di un personaggio animale del libro, la stanza dove si svolgono le riunioni viene chiamata tana, le uscite di uno o due giorni sono chiamate cacce e i bambini sono appunto dei lupi.

Il metodo educativo del branco è il gioco infatti periodicamente vengono raccontate ai lupetti le storie di Mowgli le quali contengono al loro interno una sorta di morale che viene appresa dai bambini tramite giochi pensati apposta per il racconto specifico.

Durante l’anno i lupetti insieme ai Vecchi Lupi si ritrovano ogni sabato o quasi in tana, circa una volta al mese vanno in caccia per uno o due giorni e in agosto (solitamente) partono tutti insieme per le vacanze di branco che durano una settimana.

Contatti:
brancorocciamowa@gmail.com
brancorocciapace@gmail.com