La branca Rover/Scolte si rivolge alle giovani e ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso gli altri e verso se stessi, disponibilità al servizio del prossimo. I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan.
Ad oggi la branca R/S del gruppo Conselve 1 è composta da una ventina di giovani e 4 capi.
Strada, Comunità e Servizio costituiscono i tre elementi complementari ed indissociabili della Branca R/S. Sono l’espressione della visione globale dell’uomo e della donna della Partenza:
- In cammino sulla strada, esperienza concreta di vita. Strada percorsa insieme con lo zaino sulle spalle, luogo di incontro autentico e faticoso con l’altro nella comunità. Occasione per conoscere se stessi, per spingersi a superare i propri limiti. La Strada come tempo e spazio di riflessione personale, di rilettura delle esperienze vissute e di preghiera, spiritualità e profondo senso delle cose (oppure essenzialità).
- Il cammino della comunità vissuto insieme sperimentando il senso di appartenenza e riuscendo a costruire un clima di fraternità, gioia, rispetto e fiducia reciproca. La comunità è il luogo in cui ciascun rover e scolta ricerca la propria identità e agisce per realizzare ciò a cui si sente chiamato. Nella comunità viene valorizzato il processo, oltre che al risultato, come occasione per imparare.
- Camminare ad imitazione di Gesù significa essere pronti a servire gratuitamente attraverso uno stile di vita che conduce alla felicità. I rover e le scolte comprendono che il servizio è una scelta da vivere ogni giorno nei molteplici ambiti di vita, a partire dalla famiglia, dalla scuola e dal lavoro. É una modalità privilegiata di relazionarsi attraverso i propri gesti quotidiani con la quale si contribuisce alla costruzione di un mondo migliore.